13 Aprile 2018
SICCITA’ 2017: DOMANDE DI AIUTO ENTRO IL 30 APRILE

C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per presentare la domanda di aiuto per la siccità della primavera – estate 2017. Il Ministero delle Politiche Agricole ha accolto la richiesta di declaratoria di eccezionale attività atmosferica per 78 Comuni della Provincia di Padova: tutta la Bassa Padovana, i Colli Euganei, Padova e cintura urbana e il Piovese. Le colture danneggiate sono: mais, mais ceroso, soia, soia secondo raccolto, girasole, vigneto e olivo, questi ultimi due delimitati all’area collinare. L’aiuto è rivolto alle aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio (prima del 21 marzo 2017) e che non abbiano sottoscritto polizze assicurative agevolate contro eventi calamitosi. L’incidenza del danno aziendale subito deve essere superiore al 30% considerando la Plv (produzione lorda vendibile) ordinaria aziendale “vegetale”, riferita a tutte le colture danneggiate e non danneggiate, praticate dall’impresa agricola nel 2017 rispetto alla media del triennio precedente.
Per quanto riguarda l’entità degli aiuti, in base alle risorse disponibili, saranno concessi prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell’anno. Se vi saranno risorse disponibili saranno concessi contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile ordinaria del triennio precedente. Previsto anche l’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali Inps e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti, in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l’evento.
Gli Uffici di Zona di Coldiretti sono a disposizione per tutte le informazioni e l’assistenza necessaria alla compilazione della domanda di aiuto. Ricordiamo che il costo per la presentazione della domanda, indipendentemente dall’accoglimento o meno della richiesta di aiuto, è di 50,00 euro + Iva. Raccomandiamo a tutti di non attendere gli ultimi giorni.