31 Luglio 2012
SICCITA’, COLDIRETTI PADOVA CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’

Ormai è emergenza siccità in tutta la provincia, al punto che Coldiretti Padova ha avviato le procedure per la richiesta dello stato di calamità naturale. Ormai i danni sono irreversibili per l’agricoltura padovana: sono compromessi interi raccolti di colture estensive, soprattutto mais, soia, barbabietola nelle zone dove l’irrigazione è più difficile. La perdita media per l’intera provincia è nettamente superiore al 30 per cento, con punte che arrivano anche al 100 per cento nelle zone non irrigate della Bassa Padovana. Ad oggi una prima stima dei danni per la nostra provincia si attesta sui 130 milioni di euro, senza considerare l’indotto.
Coldiretti Padova ha già inviato una comunicazione ad Avepa chiedendo una “urgente verifica della situazione per accertare le reali perdite economiche e fondiarie subite con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili”. Ai 104 sindaci della provincia di Padova l’organizzazione agricola di presentare allo sportello unico dell’Avepa la richiesta di delimitazione del territorio danneggiato. “Questo – spiega il presidente di Coldiretti Padova – consentirà l’applicazione per l’anno 2012 delle disposizioni normative in termini di imposizione contributiva, previdenziale e fiscale. Ma non c’è tempo da perdere, bisogna agire con tempestività”.
Ogni giorno senza pioggia i danni si fanno sempre più ingenti. A partire dalle principali colture estensive a pieno campo, in fase di maturazione. Molto male il mais, con perdite che arrivano anche al 100% sui terreni non irrigati. Per le colture di soia e barbabietola non irrigate il danno mediamente si attesta al 30/40% . In sofferenza ormai oltre il 40% dei vigneti e gli oliveti dei Colli Euganei: se continua questa situazione i timori si concentrano sulla perdita di qualità del vino e dell’olio.
La frutticoltura come del resto l’orticoltura, in generale sono collocate in aree ben servite dall’irrigazione quindi, ad eccezione di pochi casi, si sta irrigando. Coldiretti Padova precisa però che l’irrigazione di soccorso, oltre a incidere fortemente sui costi, non può sostituire gli effetti di un’abbondante precipitazione piovosa, quindi con il perdurare della siccità e con temperature molto elevate, sopra i 30 gradi, si sta rischiando di perdere comunque una parte del prodotto, mediamente dal 10 al 30%. Nelle zone della provincia, dal Piovese all’Alta Padovana, dove è arrivata un po’ di pioggia i danni li hanno fatti la grandine e il vento forte, che hanno compromesso anche le strutture agricole.
I Consorzi di Bonifica Acque Risorgive, Adige – Euganeo, Bacchiglione e Brenta stanno garantendo acqua, con non poche difficoltà, al 50/60% del territorio: nel futuro, oltre alle assicurazioni, l’unica prospettiva è un forte potenziamento delle infrastrutture necessarie per l’irrigazione, sia a regime che di soccorso.

LA MAPPA DELLA SICCITA’ IN PROVINCIA DI PADOVA

MONTAGNANA: Terreni irrigati per circa il 50/60%, nonostante le irrigazioni di soccorso si stimano danni di almeno il 30 % su mais. Nel restante 40/50% di territorio non irrigato (in particolare nei comuni di Saletto, Santa Margherita , San Fidenzio e Masi), si stimano danni dell’80/100% su mais e del 40/60% su soia e barbabietola da zucchero.
ESTE: Terreni irrigati per circa il 30/40% (in questi casi comunque il danno stimato si attesta intorno al 30/40%). Nel restante 60/70% di terreno non irrigato le perdite salgono all’80/100% su mais e del 30% su soia e barbabietola. Le aziende hanno completato il terzo ciclo di irrigazione senza però ottenere i risultati sperati.
MONSELICE: Terreni irrigati per circa il 30/40% (Mais, Soia, Barbabietola, Vigneti e Ortofrutta). Nel restante 60/70% di terreno non irrigato si stimano danni del 50/100% su mais e del 40% su soia e barbabietola, in particolare in località Ca Oddo di Monselice.
CONSELVE: Terreni irrigati per circa il 30/40%. Nel restante 60/70% di terreno non irrigato si stimano danni del 40/100% su mais e 40/60% su soia e barbabietola. Vigneti e ortofrutta vengono continuamente irrigati con notevoli costi in termini di carburante e ore di lavoro.
PIOVE DI SACCO: Terreni irrigati per circa il 40/50%. Nel restante 50/60% di terreno non irrigato si stimano danni del 70/90% su mais nei comuni di Pontelongo e Correzzola e sempre su mais danni del 50/90% nei comuni di Brugine, Legnaro e Polverara. A Piove di Sacco il mais registra perdite del 50/70%. Le altre colture estensive, barbabietola da zucchero e soia, non irrigate stanno subendo danni del 30/40%.
SACCOLONGO: Terreni  irrigati per circa il  30/40%. Nel restante 60/70% di terreno non irrigato si stimano danni del 50/70% su mais e del 20/30% su soia e barbabietola. I vigneti collinari e pianeggianti stanno iniziando a soffrire la siccità e le perdite potrebbero arrivare al 40%. Le piante ortofrutticole del territorio sono quasi totalmente irrigate.
CITTADELLA: Terreni irrigati per circa il 50/60%, a scorrimento nei Comuni di Cittadella, Carmignano di Brenta e S.Pietro in Gù e in parte con impianti a pioggia negli altri Comuni. Nel restante 50/60% di terreno non irrigato si stimano danni del 30/40% su mais e del 15/20% su soia.
CAMPOSAMPIERO: Terreni irrigati per circa il 40%. Nel restante 60% di terreno non irrigato si evidenziano danni stimati del 40/60% su mai, senza contare i precedenti danni da grandine
PIAZZOLA SUL BRENTA: Terreni irrigati per circa il 50/60%. Nel restante 40/50% di terreno non irrigato si evidenziano danni su mais del 30/40%, in particolare nei Comuni di Limena, Curtarolo, Campo S. Martino, Campodoro, Piazzola sul Brenta e Villafranca.

Fonte: Coldiretti Padova

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning