27 Ottobre 2017
SMART AGRIFOOD MEET 2017, ALTA TECNOLOGIA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Per partecipare al convegno sono aperte le iscrizioni sul sito della Camera di Commercio di Padova a questo link, dove è anche possibile scaricare la locandina degli incontri.

Dalla Camera di Commercio di Padova un percorso in 3 workshop sulle tecnologie della filiera agroalimentare per esplorare e conoscere l’agroalimentare del futuro. Il 30 ottobre la prima tappa. Un “viaggio” nell’innovazione tecnologica dell’industria agroalimentare per tracciare la rotta futura di un’alimentazione sana, sicura e di qualità. E’ questo il fine del progetto “ Smart Agrifood Meet 2017”, promosso dalla Camera di Commercio di Padova nell’ambito delle attività promozionali legate a “Padova Innovation Hub” per favorire la cultura dell’innovazione e lo sviluppo del sistema economico locale.
Il percorso di Smart Agrifood Meet, che si sviluppa attraverso tre workshop tematici, si inserisce in un contesto economico provinciale di eccellenza. A questa ampia e composita platea di imprese della filiera “Agrifood” è dedicato un importante programma di sensibilizzazione e animazione promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Padova, che ha l’obietti vo di promuovere innovazioni di processo e di prodotto attraverso l’incontro tra imprese della filiera agroalimentare e la creazione di reti ed aggregazioni innovati ve tra esse.
Il programma di animazione inizierà con 3 workshop dedicati ai principali trend tecnologici del settore agroalimentare, lungo le tre traiettorie di sviluppo individuate dalle Strategie di specializzazione intelligente nazionale e regionale: alimentazione e salute; agricoltura di precisione e, infine, tracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari.
I workshop saranno condotti dai più importanti esperti italiani: la prof.ssa Patrizia Brigidi, dell’Università di Bologna, sulla valenza nutraceutica dei prodotti agroalimentari; il prof. Luigi Sartori, dell’Università di Padova, sulle nuove tecnologie di precision farming; infine, il dott . Massimo Iannetta, responsabile della divisione Biotecnologie e Agroindustria dell’ENEA, sulla sicurezza e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.
Ad ogni workshop saranno presentate anche le esperienze di imprese della fi liera “Agrifood” che stanno sperimentando importanti innovazioni e nuove e avanzate forme di collaborazione. I workshop inizieranno lunedì 30 ottobre alle ore 17 presso il Centro Conferenze “Alla Stanga” in piazza Zanellato 21 a Padova con il tema “Nuove tecnologie per un’alimentazione sana: nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali”. I lavori saranno introdotti da Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova, a seguire l’intervento della prof.ssa Patrizia Brigidi, dell’Università di Bologna, sulla valenza nutraceutica dei prodotti agroalimentari. Quindi le esperienze sulle reti d’impresa, con il contributo di Paolo Tosolini, CEO di Lyofarm srl, Alberto Zambon, giovane imprenditore agricolo e protagonista con Coldiretti Padova della rete d’impresa Intrecci, con l’approfondimento di Paolo Minella, funzionario Coldiretti Padova presentazione.

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi