25 Febbraio 2011
Spesa alimentare firmata da “Campagna Amica” per i dipendenti della Siav di Rubano

 

Spesa alimentare “a km 0”, firmata Campagna Amica e garantita dalle imprese agricole di Coldiretti Padova, consegnata direttamente sul luogo di lavoro ai dipendenti della Siav Spa di Rubano, azienda specializzata in software e servizi informatici per la gestione dei documenti cartacei. A cinque mesi dalla positiva esperienza alla multinazionale Baxter di Monselice un’altra importante impresa padovana, che conta nella sede di Rubano oltre un centinaio di dipendenti, stringe l’accordo con Coldiretti Padova grazie al quale i dipendenti potranno acquistare i prodotti alimentari, freschi, di stagione e del territorio, direttamente dalle imprese agricole padovane di Campagna Amica e riceverli comodamente in azienda.
L’accordo fra Coldiretti Padova e Siav Spa è stato sottoscritto oggi a Rubano alla presenza del Presidente di Coldiretti Padova Marco Calaon, del Presidente di Siav Alfieri Voltan, di Monica Franceschetto, insieme a Claudia Bolgan, del Consorzio lattiero caseario “Mungi & Bevi” di San Giorgio in Bosco e Fabrizio Vanzetto, Presidente  della Cooperativa “Terre Euganee” di Pernumia. Le due imprese agricole coinvolte nell’iniziativa si occuperanno di raccogliere gli ordini dei dipendenti della Siav e di consegnare la merce direttamente in azienda una o due volte la settimana.
Con una semplice telefonata o una mail i dipendenti potranno ordinare latte fresco, latticini, formaggi, salumi, frutta e verdura fresca e di stagione. I prodotti saranno consegnati almeno due volte la settimana, il martedì e venerdì, alla sede di Rubano della Siav in orario pomeridiano. Nessun problema per la conservazione della merce fino alla fine del turno di lavoro. L’azienda, infatti, metterà a disposizione dei dipendenti dei contenitori isotermici e un locale a temperatura adeguata per garantire la conservazione degli alimenti e non interrompere la catena del freddo. Il pagamento verrà effettuato una volta al mese nella forma scelta dal cliente (bonifico, bollettino postale, Rid). Ovviamente la gamma dei prodotti varierà di stagione in stagione, in base alla disponibilità delle aziende, in modo da garantire la massima freschezza oltre alla garanzia dell’origine e del legame con il territorio.
“Ringraziamo Siav per la sensibilità e la collaborazione – spiega Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova – nei confronti di un’iniziativa unica nel suo genere. Per la prima volta, infatti, le aziende di Campagna Amica garantiranno regolarmente la spesa alimentare ai dipendenti di una grande azienda, accorciando così la filiera e offrendo la possibilità di acquistare anche a distanza ciò che finora si trova solamente nei mercati gestiti dagli agricoltori. Oltre a favorire il consumo di prodotti del territorio l’accordo con la Siav presenta altri indubbi vantaggi per i dipendenti, che non dovranno preoccuparsi della spesa di alimentari freschi e risparmieranno così tempo e costi degli spostamenti in auto. Nel nostro piccolo diamo anche una mano all’ambiente perché la consegna collettiva permette di razionalizzare i viaggi della merce che, a differenza dei prodotti che arrivano dall’estero, compie una breve distanza per giungere a destinazione visto che si tratta di prodotti del territorio. Senza contare il risparmio di tempo e carburante, il cui prezzo continua a salire anche a causa della crisi nell’Africa settentrionale, per i dipendenti dell’azienda.Questo è il secondo accordo che sottoscriviamo in provincia di Padova. Cinque mesi fa siamo partiti con la multinazionale Baxter, dove ogni settimana decine di dipendenti della sede di Monselice acquistano con le stesse modalità le eccellenze alimentari “made in Padova”. Il nostro impegno per la promozione dei prodotti a “km 0” ovviamente non si ferma qui, - conclude Calaon – anzi contiamo di incrementare i mercati di Campagna Amica e di portare le tipicità di casa nostra nelle mense pubbliche e private, negli ospedali, nelle scuole e anche nel circuito della grande distribuzione organizzata”.
“Siav è sempre stata sensibile da una parte alla qualità del lavoro e delle condizioni di vita dei collaboratori, oltre che alla loro soddisfazione e coinvolgimento in ambito lavorativo. – afferma il presidente Alfieri Voltan - Dall’altra Siav ha da sempre cercato una valorizzazione della cultura, anche tramite la creazione di una Fondazione, la Siav Academy, ma soprattutto dei valori del territorio, e delle capacità delle energie locali di produrre valore.  In questo contesto l’iniziativa con Coldiretti è una manifestazione di questa filosofia, volta a valorizzare energie e contesti locali non come manifestazione di provincialismo, ma al contrario l’apertura mentale di vedere queste iniziative come espressione genuina di nuove idee ed energie locali che possono portare a valorizzare e dare slancio e visioni più ampie ad iniziative territoriali.
Siav Spa è una società di sviluppo software e servizi informatici che opera nell’ambito della gestione documentale. Fondata a Padova nel 1990, oggi Siav ha una vocazione internazionale ed è capofila di Siav Group, insieme di società distribuite sul territorio italiano ed estero, con oltre 250 collaboratori e 3000 installazioni.  Siav è l’unica azienda italiana presente nel Magic Quadrant di Gartner per l’Enterprise Content Management su 24 aziende a livello mondiale.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning