Nella nuova pagina Facebook di Campagna Amica Padova le foto dell'inaugurazione
Folla delle grandi occasioni, interesse e applausi oggi al taglio del nastro del nuovo mercato agricolo “Sapori in piazza” a Bresseo di Teolo Anche il sole ha salutato l’apertura della nuova iniziativa di vendita diretta da parte dei produttori agricoli padovani, dopo il successo riscontrato nei mercati in città e in provincia. Il Comune di Teolo in collaborazione con Coldiretti – Campagna Amica, in qualità di capofila coordinatore, ha dato il via così al nuovo mercato a “km 0”.
Ogni venerdì mattina, dalle 8 alle 12, nella frazione saranno presenti, in questa prima fase, circa venti aziende agricole padovane con le tipicità fresche e di stagione della propria produzione: ortofrutta, anche biologica, insaccati, formaggi e latticini, carni bovine, suine e avicole, vino, miele, pane fresco e biscotto, farine e cereali, piante da fiore, aromatiche e da orto. Il tutto rigorosamente a “km 0” perché gli agricoltori sono tenuti a vendere esclusivamente i prodotti della propria azienda ad un prezzo conveniente per il consumatore, che ogni settimana troverà il meglio dell’agricoltura della nostra provincia a portata di mano.
Al taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco di Teolo Moreno Valdisolo, insieme al Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato, al presidente del Parco dei Colli Euganei Gianni Biasetto. Per il Comune di Teolo è intervenuta anche buona parte dell’amministrazione: il vice sindaco Nevio Sanvido, gli assessori Alessandro Frizzarin, Nicola Ghiotto e Valentino Turetta e il consigliere con delega all’agricoltura Nicola Sgarabottolo. Coldiretti Padova era rappresentata dal direttore Walter Luchetta, dal presidente di Zona Ettore Menozzi Piacentini e dal presidente di sezione Federico Dianin.
Il sindaco Valdisolo ha sottolineato come l’apertura del nuovo mercato agricolo settimanale nella piazza di Bresseo sia un nuovo servizio a favore dei cittadini consumatori che potranno così trovare a pochi passi da casa i prodotti freschi e di stagione dell’agricoltura padovana, presentati e garantiti dagli stessi agricoltori. Ruffato ha portato il plauso della Consiglio Regionale del Veneto all’iniziativa sulla strada della valorizzazione dell’agricoltura del territorio e delle sue eccellenze, ricordando l’impegno della Regione per il settore primario e soprattutto per la difesa delle eccellenze e delle tipicità locali da falsi e contraffazioni, ma anche per la promozione del ruolo “sociale” dell’agricoltura che accanto alla produzione alimentare è in grado di offrire servizi alle famiglie, dai bambini agli anziani, esaltando le potenzialità dell’ambiente rurale. “Inoltre – ha concluso – i mercati agricoli permettono ai cittadini consumatori di sperimentare direttamente i vantaggi dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari, di guardare in faccia chi coltiva e prepara ciò che poi mette in vendita. Una scelta di trasparenza che distingue la nostra agricoltura”.
Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova, segue il coordinamento del nuovo mercato di Bresseo al pari di numerosi altri mercati di Campagna Amica in provincia: “Anzitutto rivolto un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Teolo che fin dall’inizio ha creduto e sostenuto il progetto. Una presenza così massiccia all’apertura del mercato è un segno di affetto che sapremo ricambiare offrendo un servizio utile per tutti i cittadini. I produttori che aderiscono ai nostri mercati si assumono delle responsabilità ben precise e sono pronti a metterci la faccia. Sanno che non si può sgarrare, ne va della fiducia dei consumatori, di cui abbiamo conferme quotidiane. Come negli altri mercati anche a Teolo i protagonisti sono i prodotti del territorio e il lavoro quotidiano dei nostri agricoltori. Una grande risorsa per il territorio e l’economia locale, ancor di più in questo frangente”. Luchetta ha concluso ricordando che ogni settimana all’ingresso del mercato sarà esposto un cartello con i prezzi del giorno dei principali prodotti, ricavati dal servizio nazionale “Sms Consumatori” e lo sconto, in media del 30 per cento, applicato dagli agricoltori.
3 Settembre 2013
TEOLO: DEBUTTA IL MERCATO AGRICOLO: FOLLA A “SAPORI IN PIAZZA” A BRESSEO