20 Ottobre 2016
TERREMOTO: A NOVENTA PADOVANA E CITTADELLA LA CACIOTTA SOLIDALE DI COLDIRETTI

Arriva a Padova la “caciotta solidale salva mucche” di Coldiretti per aiutare le aziende agricole e le popolazioni colpite dal terremoto nell’Italia Centrale. Domenica prossima, 23 ottobre, e lunedì lo speciale formaggio, prodotto con il latte di Amatrice e Norcia, sarà messo in vendita dalle aziende di Coldiretti Campagna Amica Padova a Noventa Padovana, in occasione della Fiera d’Autunno, e a Cittadella nei giorni dell’Ottobre Cittadellese, nell’area espositiva sotto le mura.
La caciotta della solidarietà, prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa, raccolto dalla Cooperativa produttori latte “Il Grifo”, potrà essere acquistata al prezzo di 10 euro negli stand di Coldiretti Padova e in quelli degli agricoltori di Campagna Amica: è riconoscibile da una speciale etichetta a sostegno alle aree terremotate “Aiutaci ad aiutarli”. L’intero ricavato verrà devoluto a favore delle aziende agricole dell’area colpita dal sisma.
“Il nostro impegno non si ferma qui- spiega Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova - iniziamo domenica e lunedì con due eventi ai quali Coldiretti Padova partecipa ad anni insieme alle aziende di Campagna Amica per far conoscere il meglio della nostra agricoltura. A Noventa e Cittadella presenteremo l’iniziativa di solidarietà che poi continuerà tutta la settimana nei nostri mercati di Campagna Amica a Padova e provincia. Chiediamo un piccolo gesto che può contribuire a far vivere le stalle e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento sono una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e l’abbandono e dare un futuro alla popolazione. Questa caciotta solidale rappresenta un primo obiettivo che è stato raggiunto grazie all’impegno di molti, che si sono adoperati per garantire la funzionalità delle stalle con mangimi, acqua, energia, attrezzature per la mungitura e ricoveri sicuri per le mucche sopravvissute, superando in questo modo anche il grave problema della conservazione e della raccolta del latte, con frane e smottamenti sulle strade rurali distrutte o interrotte. Intendiamo continuare con il sostegno attivo alle popolazioni colpite dal terremoto attraverso i mercati di Campagna Amica, pronti a sensibilizzare tutti all’acquisto solidale della “caciotta salva-mucche”. Oltre a dare il proprio contributo i consumatori torneranno a casa con un formaggio buono, la cui qualità è garantita dagli stessi allevatori”.
Domenica e lunedì dunque appuntamento a Noventa Padova e a Cittadella con la caciotta della solidarietà di Coldiretti. Da martedì lo speciale formaggio potrà essere acquistato nei mercati di Campagna Amica. Nel dettaglio: martedì pomeriggio a Padova, quartiere Forcellini; mercoledì a Padova quartiere Mandria e Cave, Villafranca e Rubano, giovedì mattina a Cittadella e nel pomeriggio a Noventa Padovana, venerdì mattina a Bresseo e sabato mattina a Vigenza.
Per ulteriori donazioni Coldiretti ha aperto anche uno specifico conto corrente denominato “Coldiretti pro terremotati” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.