25 Ottobre 2017
TERZA CORSIA A13: 223 AZIENDE AGRICOLE ESPROPRIATE, COLDIRETTI PADOVA CHIEDE INCONTRO A SOCIETA’ AUTOSTRADE

Saranno 223 le aziende agricole coinvolte dagli espropri di terreno per la costruzione della terza corsia dell’autostrada A13 nel tratto che va da Padova a Bologna. L’agricoltura dovrà pagare l’ennesimo tributo in termini di consumo del suolo e andranno perse decine e decine di ettari di suolo coltivabile. L’impatto maggiore si avrà nel territorio di Due Carrare, dove sono 121 le aziende che subiranno l’esproprio di terreni, più della metà. A seguire Monselice con 43 aziende, Pernumia con 37, Maserà con 19 e Albignasego con 3. Un impatto significativo e non certo trascurabile su una parte della provincia vocata all’agricoltura, in particolare alle coltivazioni radicchi e ortaggi nel tratto settentrionale del tronco autostradale e a frutteti nella zona più a sud. Verrà meno una porzione significativa di terreno coltivato a radicchio bianco fior di Maserà, una tipicità di questo territorio, e proprio a Maserà sarà abbattuta anche una fascia tampone realizzata in una azienda agricola, un boschetto che crea una barriera naturale lungo l’autostrada.
Coldiretti Padova, dopo un ampio confronto con gli imprenditori interessati, ha chiesto un incontro urgente alla Società Autostrade per approfondire i dettagli e la tempistica dell’operazione che avrà pesanti riflessi sulle aziende agricole del territorio. “C’è molta preoccupazione fra gli imprenditori – afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – perché per molti di loro questi espropri andranno a ridurre significativamente il terreno a disposizione per la coltivazione. Per alcuni di loro poi c’è il rischio concreto di non avere più terreno a sufficienza per accedere alle risorse della Pac e del Psr, fondamentali per lo svolgimento e la prosecuzione di alcune attività agricole. Ricordiamo che gli espropri riguardano non solo la fascia di terreno sui due lati del tratto autostradale ma anche le aree necessarie per la ricostruzione di alcuni cavalcavia e di conseguenza nuova viabilità. Questo comporterà il frazionamento di alcune proprietà: quelli che ora sono appezzamenti omogenei rischiano di essere irrimediabilmente divisi dalle nuove opere viarie.
Ovviamente tutto ciò ha un costo che non può ricadere sulle nostre aziende, per questo ci siamo già attivati, insieme a Coldiretti Veneto, per calcolare i danni diretti e riflessi in modo analitico e non discriminatorio per le diverse realtà. Naturalmente queste valutazioni saranno sottoposte al titolare del procedimento espropriativo. A questo proposito abbiamo chiesto un incontro urgente con la Società Autostrade. Vogliamo instaurare da subito un rapporto all’insegna della massima trasparenza e di una metodologia rigorosa, finalizzato al riconoscimento di un congruo ristoro dei danni, diretti e riflessi, che fondi rustici ed abitazioni dovranno subire.
Resta l’amara riflessione sul progressivo consumo del suolo agricolo, un bilancio che ogni anno si fa sempre più pesante, in particolare per la nostra provincia – conclude Miotto – con conseguenze irrimediabili per l’agricoltura e l’ambiente. Dobbiamo chiederci fino a che punto alcune opere, dalla viabilità alla costruzione di nuove aree commerciali e produttive, siano effettivamente indispensabili e giustifichino un così grave danno al territorio e al tessuto produttivo del settore primario”.