30 Aprile 2013
TIPICITA’ DEL TERRITORIO SCACCIA CRISI CON IL NUOVO “MERCATO DELLE TERME”

Tipicità del territorio nel cuore del bacino termale, dove il turismo e le attività di cura tengono alta l’attenzione nei confronti dei prodotti di qualità, della sicurezza alimentare, del legame fra prodotti tipici e territorio. Dopo l’ottimo riscontro da parte dei consumatori sia in città che in provincia, Coldiretti Padova apre, in collaborazione con i Comuni di Montegrotto Terme e Abano Terme, il Punto di Campagna Amica “Mercato delle Terme”, a Montegrotto, in Corso delle Terme (di fronte all’autosalone e alla gelateria), a due passi da Abano. Stamattina la cerimonia di inaugurazione con il sindaco di Montegrotto Terme Massimo Bordin, il vicesindaco Luca Squarcina, il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta e il presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo Luca Zaggia, dirigenti Coldiretti e rappresentanti istituzionali di Abano e Montegrotto Terme.
Ogni martedì mattina saranno presenti, in questa prima fase, circa dieci aziende di Campagna Amica – Coldiretti Padova con le tipicità fresche e di stagione della propria azienda: ortofrutta, insaccati, latticini, miele, marmellate, fiori, ecc. Il tutto rigorosamente a “km 0” perché gli agricoltori sono tenuti a vendere esclusivamente i prodotti di produzione propria. Attenzione anche alla convenienza del prezzo, come in tutti i mercati di Campagna Amica, con lo sconto del 30 per cento sulle quotazioni medie giornaliere del servizio Sms Consumatori.
“I tempi sono maturi per aprire un mercato di Campagna Amica nel cuore delle Terme Euganee – afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – dove il turismo e l’attività imprenditoriale legata all’accoglienza, al benessere a al tempo libero favoriscono la presenza di un’offerta agroalimentare orientata alla qualità e caratterizzata da una forte identità territoriale. Da sempre Coldiretti è impegnata su più fronti nella promozione delle eccellenze del territorio nel bacino termale, dalle attività con gli alberghi e i ristoranti locali alla collaborazione con le amministrazioni comunali nelle numerose iniziative che si susseguono nel corso dell’anno. L’apertura del Mercato delle Terme segna un ulteriore passo avanti in questa direzione. Del resto, come sottolinea una ricerca di Coldiretti di questi giorni, nelle zone turistiche la spesa per prodotti tipici ha fatto registrare un incremento record del 43 per cento negli ultimi quattro anni, in netta controtendenza con il calo di tutte le altre voci. Addio dunque a gadget e magliette, mentre è corsa ai prodotti tipici del luogo visitato come formaggi, salumi, miele, confetture, sott’oli, vino. Il territorio padovano, a questo proposito, offre tanti prodotti di qualità della nostra agricoltura, ottimi per un’idea regalo. Non dimentichiamo, infine, che il Mercato delle Terme permetterà ai cittadini di Montegrotto e Abano di trovare ogni settimana, sotto casa, tipicità di stagione a prezzi convenienti”.
A questo proposito il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta ricorda le ferree regole per gli imprenditori agricoli presenti al mercato: “I produttori possono vendere esclusivamente la merce di propria produzione, senza alcuna eccezione, e sono tenuti ad applicare un prezzo medio inferiore del 30 per cento rispetto alle quotazioni giornaliere del servizio Sms Consumatori. I controlli da parte nostra sono continui e rigorosi, chi sgarra viene subito allontanato perché non vogliamo perdere la fiducia che i consumatori ripongono ogni giorno nei nostri mercati. Rivolgo a nome di tutta la Coldiretti un sentito ringraziamento agli amministratori di Montegrotto e Abano Terme per la collaborazione e la disponibilità che ha permesso l’apertura in tempi rapidi del Mercato delle Terme”.
“E’ un’opportunità, che a partire da oggi sarà un appuntamento fisso del martedì, con cui si vuole offrire a tutti i cittadini la possibilità di acquistare prodotti locali, esclusivamente e rigorosamente del nostro territorio - dichiara soddisfatto il Sindaco di Montegrotto Massimo Bordin - dei quali si ha la piena garanzia della provenienza e questo è sicuramente sinonimo di maggiore qualità. Questa iniziativa vuole anche essere una valida risposta ai centri commerciali”.
“Abbiamo creato un nuovo servizio per i cittadini che non è assolutamente concorrenziale con i negozi al dettaglio della nostra città – ribadisce il vicesindaco Luca Squarcina – perché tutto ciò che è venduto è prodotto direttamente dall’agricoltore, a garanzia di questo si è preteso la piena tracciabilità del prodotto. Il produttore è anche venditore e questo  assicura freschezza e stagionalità”.