18 Aprile 2013
VADEMECUM DEL TEMPO LIBERO DOC: IDEE PER ECOVACANZA IN CAMPAGNA AGRITURISMO, PRESENZE IN CRESCITA

Dalla campagna padovana una miniera di idee per l’ecovacanza Doc: dalla visita -degustazione alla cantina ricavata in una vecchia chiesetta dei Colli Euganei alla pesca del pesce gatto nella Bassa Padovana, dalle gite a cavallo alle porte di Padova alle escursioni nell’area delle risorgive dell’Alta Padovana, senza dimenticare i laboratori per ragazzi delle fattorie didattiche, le golosità delle botteghe e dei punti di Campagna Amica, le escursioni guidate nei boschi e una sosta rigenerante a bordo piscina, degustando un calice di Fior d’Arancio Docg.
L’arrivo della primavera, mai così attesa negli ultimi anni, risveglia la voglia di avventurarsi in gite fuori porta, di trascorrere qualche giornata di relax a contatto con la natura, assaporando le delizie del territorio e della nostra migliore agricoltura. Tutti gli spunti e le “dritte” per un’ecovacanza “Doc” in Veneto, tra benessere e sport, tra golosità e divertimento all’aria aperta, sono ora disponibili nella nuova guida di Terranostra Veneto strutturata in un cofanetto che raccoglie i sette volumi provinciali, pubblicati da Sagep Editori e disponibili nelle migliori librerie e sul sito della casa editrice.
“A Padova – spiega Federico Miotto, presidente provinciale Coldiretti - l’offerta è quanto mai originale e coinvolge una sessantina di agriturismi, 90 aziende “Punto di Campagna Amica, i mercati settimanali a km zero e la prima Bottega di Campagna Amica aperta a Padova. Non a caso per il lancio dell’iniziativa abbiamo scelto una storica libreria specializzata in viaggi e cultura del tempo libero, la “Pangea” di Padova, ricca di novità e di spunti interessanti per tutte le età e tutte le esigenze” Alla presentazione sono intervenuti il presidente di Terranostra Padova Giuliano Ravazzolo, il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta e la consigliere di Terranostra e Coldiiretti Elena Pieropan.
«Ambiente e agricoltura sono intimamente legate – aggiunge Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova - e l’offerta del nostro territorio è in continua evoluzione, grazie alla voglia di intraprendere dei nostri agricoltori. Specialmente in questo periodo dell’anno i nostri Colli Euganei e le nostre zone di campagna, in cui l’agricoltura è vitale e svolge anche un indispensabile funzione di presidio ambientale, le presenze aumentano per una gita fuori porta di alcune ore o una passeggiata nella natura, così come le richieste di qualche giorno da trascorrere in agriturismo. Gli ultimi dati relativi al Veneto vedono nel 2012 proprio l’attività agritustica a registrare i migliori risultati in termini di presenze, tanto da essere l’unico segmento dell’ospitalità a registrare tutte variazioni positive. La vacanza in campagna è sempre più gettonata e nella nostra regione l’agriturismo segna un più 5% sia come numero di arrivi che di soggiorni. Gli stranieri amano il Veneto più degli italiani tanto da rilevare un aumento rispetto al 2011 a doppia cifra: più 15,4% i loro arrivi nella nostra regione hanno determinato un aumento del 12,6 % dei giorni di vacanza totali. Le nostre aziende fanno rete e sono in grado di offrire, pertanto, una varietà di proposte interessanti anche dal punto di vista economico».
«L’ambiente, valorizzato da agricoltura e tipicità – osserva Giuliano Ravazzolo, presidente di Terranostra Padova - è la leva competitiva per tornare a crescere in modo sostenibile considerando il “terroir” il vero valore aggiunto del “Made in Italy” e del nostro territorio. Secondo la ricerca di SWG-Coldiretti, la presenza di attrazioni naturalistiche e paesaggistiche incide per il 55% nella scelta di una meta turistica, a seguire la storia (49%), il relax e tranquillità (33%) e divertimento (22%). L’agriturismo piace soprattutto ad un consumatore giovane, ma anche all’intera famiglia grazie alle proposte che coinvolgono i bambini. A far la differenza non solo le tipicità da degustare ma soprattutto le attività sportive, dall’equitazione alla pesca sportiva, dal area sosta per il campeggio al tiro con l’arco”.
«E’ la multifunzionalità il valore aggiunto della nostra agricoltura, - afferma Elena Pieropan, imprenditrice agrituristica - in grado di coniugare produzione ed accoglienza, offerta delle tipicità di stagione ad iniziative di carattere sociale, coinvolgendo tutte le fasce d’età. Pensiamo agli agriasilo, dove i bambini possono vivere a contatto con la natura in un ambiente familiare, visto che tutta la famiglia partecipa all’attività agrituristica. Gli anziani hanno la possibilità di prendersi cura dell’orto e siamo impegnati anche sul fronte della pet-therapy. Senza dimenticare di sottolineare il ruolo fondamentale delle donne imprenditrici nell’attività agrituristica sempre più ricca di proposte».
La campagna padovana, come il resto del Veneto, offre le più svariate occasioni per il benessere naturale, lo sport, l’attività didattica, i menù tradizionali e, perché no, pure la spesa: rigorosamente di qualità e low cost, con un occhio al portafoglio senza rinunciare all’eccellenza. E ancora, dalle aree per campeggi ai trattamenti di bellezza con la biocosmesi, dall’accoglienza sociale per i diversamente abili ai laboratori sensoriali. Una serie di opportunità raccolte nel cofanetto che parla di un’inestimabile risorsa quale è la campagna veneta. Terranostra Veneto ha riunito le innumerevoli proposte rispettando la provenienza provinciale e confezionandole tutte insieme in un’unica guida.
Nel vademecum del tempo libero “doc” che contiene anche la mappa dei 100 mercati di “Campagna Amica” e degli oltre 600 spacci aziendali, si possono trovare tutte le informazioni per godere al meglio la natura, il paesaggio, l’arte minore e le tradizioni contadine attraverso un territorio curato e attrezzato con percorsi alternativi, organizzati in pacchetti ma anche a tavola con i prodotti tipici coltivati o quelli spontanei raccolti nei campi.