9 Giugno 2021
Veneto in zona bianca, cosa cambia per gli agriturismi

Con il passaggio del Veneto in "zona bianca" dal 7 giugno e la fine di alcune limitazioni imposte alle attività di ristorazione, fra le quali gli agriturismi, facciamo il punto su alcuni dettagli e novità significative. I nostri Uffici e la segreteria di Terranostra Padova sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e aggiornamenti.

  • DISTANZE TAVOLI: nelle linee guida del 28 maggio –Sezione Ristorazione e Cerimonie si indica che: “disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione, avendo cura che le stesse non ostacolino il ricambio d’aria”. Quindi la distanza di un metro si riferisce tra i commensali di tavoli diversi che può venire meno se si adottano misure fisiche di prevenzione.
  • GREEN PASS –FESTE : Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto legge n. 33 del 2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 di cui all'articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021 anche in zona bianca, in quanto previsto dal decreto del governo. Il comma 2 dell’articolo 9 del DL 65/2021 si limita a stabilire l’anticipazione della possibilità di tali feste in zona gialla al 15 giugno, ma restano ferme le modalità di svolgimento indicate nella stessa norma” ( vedi allegato) 
  • NUMERO PERSONE PER TAVOLI ESTERNI: l’ordinanza del 5 giugno precisa che: Fino al 21 giugno 2021, in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Conseguentemente per i tavoli predisposti in spazi aperti, fermo restando l’adozione delle misure di cui alle linee guida,  non vi è il limite delle 6 persone.
Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning