7 Agosto 2015
VERSO LA LEGGE SULL’AGRICOLTURA SOCIALE COLDIRETTI: UN GIUSTO RICONOSCIMENTO

Dopo anni di attesa è in dirittura d’arrivo la legge sull’agricoltura sociale. Nei giorni scorsi il Senato ha approvato il testo che, dopo le modifiche dovrà tornare alla Camera per il via libera definitivo. Una buona notizia per i tanti imprenditori agricoli, afferma Coldiretti Padova, già impegnati da tempo in attività a forte valenza sociale, un servizio prezioso per l’integrazione e il benessere delle persone, specie dei più deboli.
“L’azienda agricola – spiega Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova - accoglie anziani e disabili, bambini autistici e pazienti sottoposti a riabilitazione. Oggi le imprese del primario non sono più viste esclusivamente come luogo di produzione e vendita ma anche come un ambiente in grado di prendersi cura della persona e delle sue problematiche: è l’agricoltura sociale che proprio in Veneto ha mosso i primi passi. I protagonisti non sono medici né operatori sociali, sono tutti agricoltori, soprattutto imprenditrici agricole: c’è chi ha aperto l’agriasilo e chi ospita gli anziani, chi propone la pet therapy per disabili e autistici ma anche chi affronta i disturbi alimentari”.
La legge, mette in evidenza infatti la rilevanza dell'inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità e lavoratori svantaggiati, persone svantaggiate e minori in età lavorativa coinvolti in progetti di riabilitazione sociale. La nuova norma prevede che le regioni, nell'ambito dei Piani di sviluppo rurale, possano promuovere specifici programmi per la multifunzionalità delle imprese agricole, con particolare riguardo alle pratiche di progettazione integrata territoriale e allo sviluppo dell' agricoltura sociale. I comuni, per parte loro, possono stabilire specifiche misure di valorizzazione dei prodotti provenienti dall'agricoltura sociale nel commercio su aree pubbliche. Tutti gli enti pubblici territoriali possono inoltre fissare criteri di priorità per favorire lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale nell'ambito delle procedure di alienazione e locazione dei terreni pubblici agricoli. Tra l’altro consentirà agli enti pubblici territoriali di dare in concessione a titolo gratuito, a chi vi opera, i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Inoltre le istituzioni pubbliche che gestiscono mense scolastiche e ospedaliere potranno inserire come criteri di priorità per l'assegnazione delle gare di fornitura la provenienza dei prodotti agroalimentari da operatori di agricoltura sociale. La legge, infine, istituisce l'Osservatorio sull' agricoltura sociale, chiamato a definire le linee guida in materia e a svolgere funzioni di monitoraggio e coordinamento delle iniziative con le politiche rurali.
“Le iniziative già messe in atto nel nostro territorio – prosegue Miotto – hanno il pregio di non pesare sulla spesa pubblica garantendo benessere, e cure e attenzione a chi è in difficoltà. Dai primi segnali sperimentali promossi dalle donne in particolar modo, queste realtà sono ora diffuse in tutto il Veneto, una nuova forma di “agricoltura di comunità”, non di sussistenza ma utile e a disposizione degli altri. Le aziende agricole sono pronte a mettersi al servizio della società proponendo vere e proprie assistenze riabilitative che vanno dalla pet therapy ai soggiorni per anziani in campagna, dall’integrazione nel mondo del lavoro dei carcerati al rinforzo psicofisico dei portatori d’handicap nonché l’inserimento in società dei tossicodipendenti. Esperienze lodevoli esercitate sul territorio in maniera spontanea, con accordi locali con le strutture sanitarie e amministrazioni pubbliche che ne hanno compreso l’importanza  intercettando le esigenze delle famiglie oltre che quelle delle fasce deboli che riconoscono il valore e i benefici in termini terapeutici, o di inserimento lavorativo, o inclusione nel sistema solidale”.