28 Aprile 2012
VIGONZA,TAGLIO DEL NASTRO AL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI

 
Festa in piazza Zanella nella mattinata di oggi per l’inaugurazione del mercato agricolo avviato con la collaborazione del Comune. Oltre una decina le aziende agricole del territorio che ogni sabato mattina presenteranno esclusivamente i propri prodotti, freschi e di stagione, per la vendita diretta al consumatore con un occhio alla convenienza. Il prezzo infatti è mediamente scontato del 30% rispetto alle quotazioni giornaliere del servizio Sms Consumatori che saranno esposte in un tabellone all’ingresso del mercato. Ogni sabato si potrà trovare il meglio della produzione agricola padovana del momento: ortofrutta, fiori e piante, vino e olio, latte e derivati, formaggi, marmellate e miele, insaccati, carni e salumi, prodotti trasformati. Decine i cittadini di Vigonza e dei centri vicini hanno voluto visitare il nuovo mercato dimostrando interesse per i prodotti esposti, sui quali hanno chiesto consigli e informazioni utili direttamente agli agricoltori.
Il mercato nasce dalla collaborazione degli agricoltori padovani, Coldiretti Padova, Cia Padova e Confagricoltura Padova con il Comune di Vigonza ed è gestito dalla Cooperativa Agrimercato delle Terre del Santo che raccoglie i produttori impegnati nella vendita diretta. Al taglio del nastro il vicesindaco e assessore Attilio Miotto con il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta e Luca Zaggia dell’Agrimercato delle Terre del Santo.
 “Contando i mercati in fase di apertura in queste settimane – aggiunge Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova – nella nostra provincia arriviamo a ben 16 farmer’s market rispetto ai tre di due anni fa. Ormai i mercati degli agricoltori sono un dato di fatto riconosciuto, una realtà consolidata che riscontra un’adesione sempre più forte e convinta. Il consumatore ha l’opportunità di conoscere ed acquistare i prodotti di stagione della nostra migliore agricoltura e se qualcosa non gli va può tornare dall’agricoltore e farglielo presente. Un rapporto diretto che diventa un valore aggiunto per la spesa alimentare. Ogni mercato, poi, è una realtà a sé stante e ogni piazza è diversa: all’inizio bisogna aver pazienza e perseverare. Del resto l’esperienza degli altri farmer’s market ci sta insegnando molto”.

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning