24 Novembre 2010
VITICOLTURA DI PIANURA TRA QUALITA’ E GUSTI DEL CONSUMATORE

In vista della Giornata Provinciale del Ringraziamento, che Coldiretti Padova quest’anno celebra a Candiana domenica prossina, 28 novembre, insieme a centinaia di imprenditori agricoli, domani, giovedì 25 novembre è in programma il consueto convegno di approfondimento sui temi del settore primario locale. Dalle 20.30 nelle Cantine di Villa Renier di Pontecasale di Candiana confronto aperto su “Lo sviluppo della vitivinicoltura di pianura tra qualità e gusti del consumatore”. Il Conselvano è infatti l’area della pianura padovana più vocata, per tradizione e quantità, alla produzione vinicola, con specifiche peculiarità come il vin Friularo e, tra le altre, le Doc Corti Benedettine e Bagnoli. Un’attività ben rappresentata dalla Cantina Sansovino, alla quale partecipano centinaia di imprese agricole locali.
Dopo il saluto del Sindaco di Candiana Andrea De Marchi gli interventi di Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova; Domenico Bosco, responsabile nazionale Ufficio Vitivinicolo Coldiretti; Luigi Galletto, docente di Gestione e marketing dell’impresa vitivinicola dell’Università di Padova, sede di Conegliano. Dopo il dibattito moderato da Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova, le conclusioni sono affidate a Giorgio Piazza, presidente di Coldiretti Veneto.
“Nonostante ataviche carente strutturali, – spiega Coldiretti Padova – nonostante una riforma comunitaria che poco ha di imprenditoriale e troppo di assistenziale, nel mercato del vino vi sono importanti spazi di crescita per i prodotti di qualità che sanno essere duttili, capaci di adeguarsi ai gusti del consumatore, anche se arrivano da zone che per i cultori e gli esperti non sono tecnicamente “vocate”, mentre producono formidabili prodotti che si contraddistinguono anche per un equilibrato rapporto qualità – prezzo. In questo ambito, il Friularo di queste terre ne è una splendida realtà. Ci sono prospettive? Quali? Come e dove vogliamo sviluppare la vitivinicoltura di pianura? Queste le domande a cui vogliamo dare una risposta nel’incontro di domani, partendo dalla fotografia della situazione attuale e ponendo il suo sviluppo all’interno del Progetto di Coldiretti per una Filiera Agricola Tutta Italiana, che giorno dopo giorno si sta arricchendo di nuove opportunità per le imprese agricole padovane, venete, italiane”.
Domenica mattina la Giornata Provinciale del Ringraziamento entra nel vivo con la celebrazione nel Duomo di San Michele Arcangelo, l’offertorio con il prodotti dei campi e la benedizione dei mezzi agricoli.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning