10 Marzo 2021
Viticoltura, in arrivo nuovi bandi regionali

Nei prossimi giorni la Giunta della Regione Veneto approverà il bando Ristrutturazione 2021 (pubblicazione fine marzo e chiusura 31 maggio). Il bando sarà identico al precedente, ma forse con una modifica relativa alla mancata  possibilità di finanziare la ristrutturazione dei muretti a secco senza abbinarli ad un intervento di ristrutturazione o riconversione di un vigneto.

Questa non è stata molto utilizzata con il precedente bando, ma potrebbe essere di grande interesse per i viticoltori delle aree collinari classiche e storiche della viticoltura veneta. Coldiretti sta quindi chiedendo di mantenere il bando con l’impostazione precedente confidando in un’azione di sensibilizzazione con i viticoltori delle zone interessate.

Il Bando Promozione verrà pubblicato a giugno.

Per  il prossimo Bando investimenti si  prevede la pubblicazione per fine agosto inizio settembre con scadenza 15 novembre.

In questi giorni si stanno decidendo le ripartizioni dei fondi Ocm  vino 2021 tra le Regioni. Vi sarà quasi certamente una piccola diminuzione del plafond nazionale e, a cascata, una diminuzione su quelli regionali. Al momento rimangono ancora in vigore i criteri di ripartizione in essere dal 2009 e nonostante le richieste partite dal Veneto non c’è stato modo di ridiscutere tali criteri.

Per il Veneto saranno messi a disposizione 38.795.338 € euro.

Facciamo infine il punto sul Decreto attuativo relativo alla resa massima dei vigneti non a denominazione.

Come noto il decreto  di prossima pubblicazione prevederà una resa massima di 300q.li/ha con alcune deroghe fino a 400q.li per talune aree da individuare sulla base di alcuni criteri (storicità – ultimi 5 anni - della resa>400 q.li all’interno di queste aree) .

Al momento sembra che tale decisione spetti per l’appunto al Ministero con i criteri su indicati. Quindi per il Veneto potrebbe esserci una deroga per  54 Comuni.

Vi terremo debitamente informati sugli sviluppi che riguardano il settore, per ogni ulteriore informazioni i nostri Uffici di Zona sono a disposizione.