19 Giugno 2015
WEEKEND D’ESTATE AI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA DI COLDIRETTI PADOVA

Primo fine settimana d’estate all’insegna dei mercati e delle proposte a “km 0” dell’agricoltura padovana con le aziende di Coldiretti Campagna Amica. Doppio appuntamento sabato a Campodoro e domenica a Padova, per conoscere e acquistare le tipicità di stagione e del territorio a prezzi convenienti. Come sempre le aziende agricole padovane si mobilitano per offrire ai consumatori il meglio della nostra agricoltura.
Sabato alla Festa della Trebbiatura di Campodoro dalle 17 l’apertura del “Mercato della terra contadina” ideato con il coordinamento della Provincia di Padova – servizio agricoltura, secondo linee guida Slow Food. Sarà  luogo  di  incontro,  dove  i  produttori  locali  presentano  prodotti  di  qualità direttamente ai consumatori, garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente, preservando la cultura alimentare delle comunità locali e contribuendo a difendere la biodiversità. Saranno presenti gli imprenditori agricoltori e i produttori artigianali  operanti  nel  territorio  della  provincia  di  Padova  selezionati  dalle associazioni di categoria, in testa Coldiretti Padova. Il mercato contadino sarà proposto anche per tutta la giornata di domenica. A Campodoro i prodotti del territorio saranno protagonisti anche nelle proposte gastronomiche “a km 0”, fra le quali spiccano il risotto alla fragola sfumato alla birra, il tradizionale risotto all’isolana preparato dai cuochi di Isola della Scala e la tagliata di manzo sfumata alla birra. La domenica pomeriggio le sfilate dei trattori storici, la rievocazione degli antichi mestieri e la fedele ricostruzione della trebbiatura. Prenotazioni e informazioni sul sito www.festadellatrebbiaturacampodoro.it.
Gli agricoltori di Coldiretti Padova sono protagonisti anche domenica a Padova, al Parco Verde – Chiostro degli Ulivi della Fondazione Irpea in via Beato Pellegrino, dove allestiranno il mercato di Campagna Amica con le tipicità del territorio, i prodotti delle aziende agricole freschi e di stagione come frutta, verdura, confetture, formaggi, latticini, insaccati, vino dei Colli Euganei, miele, piccoli frutti e molte altre delizie padovane. Coldiretti allestirà anche i laboratori didattici dedicati alla scoperta dell’agricoltura della nostra provincia e della ricca tradizione enogastronomica del territorio.