23 Luglio 2021
Zootecnia, contributo allevamento bovini

Lunedi 19 luglio state pubblicate le Istruzioni Operative n. 68 del 19 luglio 2021 da parte di Agea che dettano le Disposizioni relative alle modalità di concessione dei contributi destinati a favore alle imprese agricole di allevamento di bovini di età compresa tra 12 e 24 mesi delle filiere zootecniche in crisi come previsto dal "Fondo emergenziale per le filiere in crisi".

Di cosa si tratta?....Nel 2020 a causa della situazione pandemica in cui ci siamo ritrovati, il Ministero ha adottato una serie di Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 attraverso alcuni decreti ministeriali:

• Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali 23 luglio 2020 n. 9021200 – Istituzione Fondo Filiere in Crisi;
  • Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali 13 luglio 2021 n. 0321361 – Dm di modifica
  • Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 27 novembre 2020 n. 9344698 – DM di modifica;

L’ultimo di questi decreti – di modica a quello iniziale – prevede …

“2. Le eventuali risorse residue di cui all’articolo 10, comma 1 sono utilizzate per concedere alle imprese agricole di allevamento di bovini di età compresa tra 12 e 24 mesi e allevati dal richiedente per un periodo non inferiore a 6 mesi prima della macellazione, un aiuto fino a 60 euro per ogni capo macellato nel periodo giugno-luglio 2020.

Nell’andare a definire le modalità operative di richiesta di questi contributi – Agea, nella sua circolare,  ha erroneamente riportato che  possono beneficiare di questo premio solamente chi.....” risulti proprietario/detentore dell’allevamento di bovini di età compresa tra 12 e 24 mesi nati, allevati in Italia presso BDN, in un periodo non inferiore a 6 mesi prima della macellazione e che i capi siano stati macellati nel periodo dal 1° giugno al 31 luglio 2020. Coldiretti ha fatto presente che il passaggio  “nato in Italia” è un refuso per cui  Agea ha provveduto a diffondere un'errata corrige, specificando che: "non è richiesta la nascita in Italia ma l’esistenza di bovini di età compresa tra 12 e 24 mesi allevati in Italia dal richiedente per un periodo non inferiore a 6 mesi prima della macellazione e macellati nel periodo dal 1° giugno al 31 luglio 2020 presso la BDN"

Le domande saranno nella forma “precompilata” in quanto le informazioni verranno scaricate direttamente da BDN.

La  domanda di aiuto può essere presentata dal 21 luglio 2021, fino al 16 settembre 2021.

Raccomandiamo agli interessati di rivolgersi al più presto ai nostri Uffici per procedere con le pratiche.