L'ordinanza ministeriale del 28/05/2015, inerente le misure straordinarie di polizia veterinaria, introduce il modello 4 informatizzato che con successivo D.M. del 28/06/2016 pubblicato in G.U. il 02/09/2016 determina le modalità di compilazione per tutte le specie. Il decreto inoltre stabilisce che il nuovo modello 4, debba contenere anche le informazioni sulla catena alimentare (ICA). A partire da 12 mesi dalla data di pubblicazione, parte l'obbligatorietà della compilazione del modello in modalità informatica, quindi entro il 2 settembre 2017, questo anche perché il territorio Regionale ufficialmente è indenne per TBC, LBE e brucellosi.
Il modello 4 informatizzato, viene usato per le movimentazioni da vita e per le movimentazioni verso macello, questo il dettaglio:
~ le movimentazioni da vita (cioè tutte le movimentazioni con destinazione altri allevamenti o strutture zootecniche compresi i pascoli e stalle di sosta), necessitano di autorizzazione da parte del veterinario ufficiale dell'Asl, e pertanto il modello diventa efficace solo a seguito di validazione del veterinario ufficiale dell'Asl.
~ le movimentazioni verso macello, non necessitano di autorizzazione da parte del veterinario, quindi il modello 4 compilato direttamente dall'allevatore o tramite un suo delegato è immediatamente efficace.
Dal punto di vista operativo per le movimentazioni da vita, l'allevatore direttamente o tramite il suo delegato, effettua una prenotazione del Modello 4 inserendo in BDN tutti i dati di sua competenza. Completata la procedura di inserimento dei dati, la BDN invia una comunicazione al veterinario ufficiale dell'Asl che provvede a validare o meno la richiesta di movimentazione. Solo dopo la validazione il modello diviene stampabile. Il modello 4 viene stampato in una copia e sul cartaceo si possono portare delle modifiche rispetto ai dati del trasporto o l'elenco degli animali.
Tale copia che accompagna gli animali durante il trasporto, viene consegnata al destinatario che provvede ad archiviarla.
Le eventuali variazioni che vengono annotate sul modello 4, devono essere obbligatoriamente registrate in BDN entro al massimo 7 giorni dalla partenza.
Vista la complessità della comunicazione, viene data la possibilità di registrare il modello 4 direttamente all'allevatore, anche se questo ha dato delega per la tenuta dell'anagrafe all'Asl o ad altro soggetto. A tal proposito è in studio l'applicazione tramite un app da scaricare su di uno smartphone per semplificare tale adempimenti.
In estrema sintesi i passaggi operativi sono i seguenti:
1- prenotazione entro 5 giorni direttamente all'Asl o dal soggetto delegato degli animali da trasportare.
2- attesa di validazione da parte del veterinario dell'Asl per le movimentazioni degli animali a vita o stampa diretta del modello 4 per quelli destinati al macello.
3- consegna all'allevatore di una copia del modello 4 stampato.
4- eventuali annotazioni o cancellazioni da parte dell'allevatore e firma in calce del trasportatore.
5- dopo aver movimentato il capo, l'allevatore dovrà restituire la copia del modello 4 a conferma del buon fine della movimentazione e per le correzioni di eventuali dati difformi dal modello 4 iniziale, questo sempre entro i 7 giorni.
I nostri Uffici di Zona sono a disposizione per ulteriori informazioni in merito.