26 Marzo 2021
Decreto Sostegni, approfondimenti per il settore primario

L'area legislativa di Coldiretti  sta approfondendo i dettagli del Decreto Sostegni. Di seguito riportiamo alcuni dettagli e note sulle principali novità introdotte di maggior interesse per il settore agricolo, oltre all’art.1 del nuovo contributo a fondo perduto di cui abbiamo già trattato (a questo link tutti i dettagli).

ART.19 ESONERO CONTRIBUTIVO FILIERE DELLA PESCA E DELL’AGRICOLTURA

Esteso al mese di gennaio 2021 l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per la quota a carico dei datori di lavoro delle imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura già disposto per i mesi di novembre e dicembre. L’esonero in parola, ivi compresa l’estensione dello stesso al mese di gennaio 2021, è riconosciuto anche agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri e ai coloni.

ART.39 INCREMENTO FONDO FILIERE AGRICOLE

Viene incrementato di 150 milioni il Fondo, istituito dall’articolo 1, comma 128, della legge n. 178 del 2020 (legge di bilancio per il 2021), finalizzato allo sviluppo ed al sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

ART.4 PROROGA DEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE E ANNULLAMENTO DEI CARICHI

Nuova proroga per il periodo di sospensione. In particolare differito dal 28 febbraio al 30 aprile 2021 il termine ultimo del periodo di sospensione dei termini di versamento, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione nonché dagli avvisi relativi alle entrate tributarie e non tributarie

ART.5 ULTERIORI INTERVENTI FISCALI DI AGEVOLAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE CONCESSI ALL’EMERGENZA COVID-19

Per i soggetti economici che hanno subito una riduzione del fatturato 2020 rispetto al 2019 di almeno il 30% è prevista la possibilità di definizione agevolata per le somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, richieste con le comunicazioni previste dagli articoli 36-bis del d.P.R. n. 600 del 1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633 del 1972, elaborate entro il 31 dicembre 2020 e non inviate per effetto delle sospensioni, con riferimento alle dichiarazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017, nonché per quelle elaborate entro il 31 dicembre 2021, con riferimento alle dichiarazioni relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018.

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning