22 Maggio 2020
Newsletter, speciale Decreto Rilancio, tutte le misure e le novità

 

Newsletter del 22/05/2020

Gentile Socio,

in questa newsletter approfondiamo i dettagli del Decreto Rilancio emanato dal Governo, soffermandoci in particolare sui temi che interessano più da vicino il mondo dell’agricoltura. Troverai poi altre notizie e aggiornamenti per le imprese e per il settore primario. Ti ricordiamo di consultare con frequenza il nostro sito internet padova.coldiretti.it in cui pubblicheremo tempestivamente le eventuali novità. Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide per le nostre imprese. Per ogni altra informazione i nostri Uffici sono a tua disposizione, anche via telefono e mail.

 

NEWS “DECRETO RILANCIO” NEL DETTAGLIO

Il Governo ha pubblicato il Decreto “Rilancio Italia”, un corposo documento che contiene parecchie novità per tutti i settori produttivi sulla “Fase 2” per uscire dall’emergenza di questi mesi. Rivediamo i provvedimenti più interessanti per il nostro settore, sui quali vi avevamo fornito alcune anticipazioni nella precedente newsletter: molti sono stati confermati mentre alcuni sono stati modificati a favore del nostro settore grazie all’intervento di Coldiretti. Sul nostro sito internet potrai trovare le misure nel dettaglio, eccole:

- Sostegno alle imprese  CONTINUA A LEGGERE

- Misure fiscali CONTINUA A LEGGERE

- Interventi per i lavoratori CONTINUA A LEGGERE

- Le novità previdenziali CONTINUA A LEGGERE

 

NEWS ATTENZIONE! SCADENZA BONUS 600 EURO

Il “bonus 600 euro” del mese di marzo 2020 (di cui agli articoli 27,28,29,30 e 38 del DL del 18 marzo 2020), DECADE se non presentata la domanda entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore del decreto Rilancio (19 maggio 2020). Nel caso in cui qualche avente diritto non avesse ancora ancora presentato la domanda all’INPS è tenuto a farlo entro il 2 giugno prossimo, pena la perdita del diritto. Chi ha presentato la domanda d’indennità 600 euro attraverso gli uffici EPACA/Coldiretti e non ha ancora percepito l’importo è invitato a contattare l’ufficio di riferimento per verificarne le motivazioni.  CONTINUA A LEGGERE LA NEWS SUGLI ALTRI PROVVEDIMENTI PREVIDENZIALI DEL DECRETO RILANCIO

 

NEWS REDDITI, MOD. 730 SENZA SOSTITUTO D’IMPOSTA

Con la modifica introdotta dal “Decreto Rilancio” è stata ampliata la platea dei contribuenti che possono presentare il modello 730 nella modalità “senza sostituto d’imposta”. In particolare viene previsto che al fine di superare le difficoltà che si possono verificare nell’effettuazione delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale anche per l'insufficienza dell'ammontare complessivo delle ritenute operate dal sostituto d'imposta, i soggetti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, possono adempiere agli obblighi di dichiarazione dei redditi  presentando il modello 730 senza l’indicazione del sostituto. Per i 730 presentati con la modalità “senza sostituto d’imposta” se dal dichiarativo emerge un debito, il pagamento è effettuato direttamente dal contribuente tramite il modello F24. Rivolgiti al Caf Coldiretti negli Uffici di Coldiretti Impresa Verde Padova per avere maggior informazioni.  QUI TUTTI I DETTAGLI

 

NEWS RIAPERTURE, LE LINEE GUIDA REGIONALI

Riportiamo le linee guida regionali relative alle riaperture delle attività economiche per la "Fase 2".

Le linee guida della Regione Veneto per le riaperture

Linee guida della Conferenza Regioni

 

NEWS CONTRATTI DI FILIERA

Lo scorso 5 maggio è stato pubblicato il Decreto ministeriale 3 aprile 2020 “Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere”. E’ previsto un sostegno per lo sviluppo delle filiere del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia), delle carni ovine e del latte bufalino. I beneficiari sono le aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio  che hanno sottoscritto contratti di filiera triennale. E’ previsto un contributo di 100€/ ha per mais e soia nel limite di 50 ettari, un indennizzo di 6€ a capo ovino allevato, 10 cent litro per le imprese di trasformazione del latte bufalino.

 

NEWS COPERTURA ASSICURATIVA COVID-19

L’emergenza in corso legata alla pandemia da Covid-19 testimonia ancora una volta l’importanza e la necessità per una moderna attività di impresa di disporre di una copertura assicurativa aziendale adeguata, in particolare rispetto alla Responsabilità civile e alle attività svolte. Con riferimento specifico a questa “Fase 2” e in particolare alla graduale riapertura delle attività agrituristiche e di turismo rurale in corso, Green Assicurazioni ha la disponibilità di una serie di proposte assicurative specifiche nell’ambito dell’Assistenza/Malattia, rivolte a dipendenti/collaboratori/familiari delle nostre Aziende Associate. Per informazioni contattare Franco Maria Renesto, tel. 049 8997311, mail francomaria.renesto@coldiretti.it.

 

NEWS CORSO SPERIMENTALE FATTORIE DIDATTICHE

Per essere aggiornate il più possibile sulle modalità di gestione dei gruppi e delle attività di Fattoria Didattica, Coldiretti Donne Impresa ha organizzato il corso sperimentale “Insieme ma un po’ distanti”.

Il percorso formativo prevede un approfondimento dei temi per tutte le fasce d’età.

Con la docente è stato deciso di fare un percorso interattivo di 12 ore aperto a tutte le fattorie didattiche di Coldiretti Veneto. Sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Per partecipare alla riunione video, inviare la scheda di adesione che puoi scaricare cliccando qui (a chi aderisce, sarà inviato il link per il collegamento).

Le date individuate sono:

  • 25, 27, 29 maggio con orario 14.30-16.30
  • 1, 3 e 5 giugno con orario 14.30-16.30.

 

AGGIORNAMENTO  “AGRITURISMI SICURI” CON IL VADEMECUM TERRANOSTRA

“Agriturismi sicuri” con il vademecum di Terranostra. Il documento fornisce consigli e indicazioni di carattere generale, sugli spazi comuni e locali, sui collaboratori e fornitori, sulle attività di accoglienza, culturali, ricreative, didattiche, di ristorazione e sull’agri campeggio. Uno strumento che illustra in maniera sintetica le principali misure da adottare al momento della riapertura con la finalità, più in generale, di salvaguardare le esigenze di salute e di sicurezza rispettando le specificità della impresa agricola. Il testo non sostituisce quaderni o manuali previsti dalla legge come la corretta prassi operativa, rintracciabilità delle produzioni, igiene e vendita diretta ma è propedeutico alla preparazione degli operatori.

Per le aziende agrituristiche e fattorie didattiche è necessario avere in azienda il “Protocollo anti-contagio” contenente tutte le misure previste dal DPCM con le relative ordinanze regionali e integrazioni. Per info e per la stesura contattate, a stretto giro, Paolo Roncon e-mail paolo.roncon@coldiretti.it oppure Domenico (Claudio) Gallimberti domenico.gallimberti@coldiretti.it.

CONTINUA A LEGGERE E SCARICA IL VADEMECUM CON I DOCUMENTI ALLEGATI

 

IL 4 GIUGNO CORSO COVID MANAGER PER AZIENDE

Come gestire l’emergenza Coronavirus in una azienda agricola: Impresa Verde Padova promuovere un corso di formazione di due ore, a distanza, per “Covid Manager” rivolto a responsabili di aziende agricole con o senza personale dipendente. Il primo corso è in programma il 4 giugno dalle 17 alle 19. La finalità del corso, svolto in modalità Fad (vale a dire a distanza) è di illustrare le misure generali e specifiche per la prevenzione e protezione di chi opera e accede ad una azienda agricola attraverso indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro, linee guida specifiche per il settore agricolo, indicazioni sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale ecc. Il costo di partecipazione è di 50 euro. Per le prenotazioni e informazioni tel. 049 89973318 - 329 oppure alle mail stefano.menara@coldiretti.it; giangiacomo.tognana@coldiretti.it e sara.morbin@coldiretti.it.

 

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP

Al via il Corso aggiornamento RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) in base al D.Lgs. 81/08 e fissato 5 lezioni di 2 ore, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 dal 10 al 17 giugno, in modalità FAD (Formazione A Distanza). Le classi saranno di 20 alunni, nel caso le richieste superino il numero saranno attivati altri corsi. Il corso è finanziato quindi riservato a partite iva agricole. Per prenotazioni e informazioni tel. 049 89973318 - 329 oppure alle mail stefano.menara@coldiretti.it; giangiacomo.tognana@coldiretti.it e sara.morbin@coldiretti.it.

 

VINO, MODIFICA RICHIESTA DICHIARAZIONE IDONEITA’

Valoritalia ha diffuso una nota in cui specifica che dal 14 maggio ha ripreso l’attività di prelievo dei campioni di vino. Ha inoltre diffuso una nuova autocertificazione che deve essere allegata alle richieste di idoneità del vino a denominazione d’origine, nella quale si dichiara che le caratteristiche organolettiche rispondono ai requisiti previsti dal disciplinare di produzione per l’immissione al consumo e sono conformi alla normativa vigente. Per ogni altro chiarimento i nostri Uffici sono a disposizione.

 

ISCRIZIONE FATTORIE DIDATTICHE

Per chi si deve iscrivere. Il termine per l'aggiornamento dell'Elenco regionale delle Fattorie Didattiche è stato spostato al 30 maggio 2020. I termini previsti per l'istruttoria sono 60 giorni (30 giorni nel caso la comunicazione venga presentata tramite il nostro SuperCAA). La Regione ritiene di poter seguire le istruttorie, e completare l’iter in tempo utile per il prossimo Aggiornamento dell'Elenco regionale, delle comunicazioni che saranno inviate alla Direzione Turismo entro lunedì 11 maggio. Lo stesso termine va considerato anche per eventuali subentri e modifiche varie.

Per tutte le Fattorie Didattiche. Stiamo lavorando a livello regionale e nazionale per far riconoscere le Fattorie Didattiche quali punti di riferimento per le famiglie anche per questo periodo nel quale i ragazzi non possono andare a scuola. Stiamo organizzando un corso (in video conferenza) per le modalità operative ed organizzative in vista della ripresa delle attività. Info: Cinzia Alicardo.

 

CONVERSIONE DECRETO “CURA ITALIA”

IMPRESE FLOROVIVAISTICHE. Prevista la sospensione dal 30/4 al 15/7/2020 dei versamenti nonché degli adempimenti connessi ai contributi previdenziali  assistenziali / premi INAIL. Sospesi anche i versamenti da autoliquidazione relativi all’IVA compresi tra l’1/4 e il 30/6/2020. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza sanzioni e interessi in un’unica soluzione entro il 31/7/2020 o mediante rateizzazione fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo a partire dal 31/7/2020.

ACCESSO AGLI AMMORTIZZATTORI SOCIALI: Introdotta la modifica secondo la quale le misure CIGO-FIS-CISOA si applicano anche ai lavoratori assunti tra il 24 febbraio 2020 e il 17 marzo 2020

COMUNE DI VO’ EUGANEO: I datori di lavoro residenti o con dipendenti residenti nel Comune, hanno la possibilità di fruire di un periodo aggiuntivo di CIGO o FIS o COGD per un massimo di tre mesi

AGRICOLTURA SICUREZZA: Obbligatoria visita medica  per i lavoratori a tempo determinato e stagionali del settore agricolo che svolgono lavorazioni generiche e semplici, non richiedenti specifici requisiti professionali, e la visita medica effettuata mantiene validità annuale e consente, al lavoratore idoneo, di prestare la propria attività anche presso altre imprese agricole per lavorazioni che presentano i medesimi rischi, senza la necessità di ulteriori accertamenti medici.

AGRICOLTURA PERMESSI DI SOGGIORNO STAGIONALE: La validità dei permessi di soggiorno per lavoro stagionale, in scadenza tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020, è prorogata al 31 dicembre 2020.

PERMESSI DI SOGGIORNO: I permessi di soggiorno dei cittadini di Paesi extracomunitari conservano la loro validità fino al 31 agosto 2020

AGRICOLTURA IMPIEGO DEI FAMILIARI: la conversione in Legge conferma l’estensione dal 4^ al 6^ grado di parentela/affinità per impiegare familiari nell’attività agricola a titolo gratuito.

DELEGA / MANDATO INVIO TELEMATICO “A DISTANZA” I soggetti che devono presentare dichiarazioni / denunce / atti all’Agenzia delle Entrate possono inviare in via telematica all’intermediario abilitato copia della delega / mandato all’incarico sottoscritta e della documentazione necessaria unitamente alla copia del documento d’identità. In alternativa l’intermediario può presentare in via telematica deleghe / mandati / dichiarazioni / modelli e domande non sottoscritti previa autorizzazione dell’interessato. Resta ferma la regolarizzazione delle deleghe / mandati e della documentazione una volta cessata l’attuale situazione emergenziale. Le suddette modalità sono utilizzabili anche per la presentazione all’INPS / Amministrazioni pubbliche locali / Università / altri soggetti convenzionati, in via telematica, di dichiarazioni / modelli / domande di accesso o fruizione di prestazioni.

 

VITICOLTURA, I PRIMI PROVVEDIMENTI COMUNITARI

Arrivano le prime risposte alle sollecitazioni di Coldiretti per il settore vitivinicolo a livello comunitario, relative ad alcuni aspetti di particolare interesse per le aziende in questa fase, dalla distillazione in stato di crisi e stoccaggio alla flessibilità nella rimodulazione, dalla proroga delle autorizzazioni di impianto e reimpianto alla promozione. Affinché il settore vitivinicolo possa riprendersi sono necessarie altre misure oltre a queste. Stiamo pertanto continuando l’attività di pressing nei confronti del Mipaaf, del Parlamento Ue e delle Commissione perché ulteriori modifiche siano recepite attraverso un nuovo regolamento.  CONTINUA A LEGGERE

 

VITICOLTURA, LE PROROGHE DELLA REGIONE VENETO

La Regione del Veneto ha stabilito alcune proroghe per il settore viticolo. Non si applicheranno le sanzioni per la mancata esecuzione degli interventi sia in termini di superficie che in termini di spesa. Nel dettaglio, per il Piano Ristrutturazione annualità 2018  il termine ultimo per la presentazione delle domande di saldo viene spostato al 15/10/2020. Per il Piano Ristrutturazione annualità 2019 la scadenza è rinviata al 15/03/2021 mentre  per la Misura Investimenti c’è la possibilità di allungare di un anno il piano degli interventi con termine ultimo del saldo al 31/03/2022.

 

BANDO INVITALIA PER RIMBORSI ACQUISTI DPI

Al via Impresa SIcura, il nuovo bando attivato da Invitalia che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia. Il bando consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale per il contenimento dell’emergenza COVID-19. L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.  CONTINUA A LEGGERE

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I LAVORATORI DIPENDENTI

Le aziende che impiegano lavoratori dipendenti, fra gli obblighi formativi pervisti dal Decreto Legislativo 81/08, Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono tenute a far frequentare al proprio personale un corso di formazione obbligatoria. Il corso per il settore agricolo è di 12 ore: 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica. Il Settore Formazione di Impresa Verde Padova è in grado di organizzare questi corsi in anche in modalità FAD (Formazione a Distanza). Stiamo raccogliendo le adesioni, contattateci al più presto.

 

FORMAZIONE A DISTANZA

Avepa ha autorizzato le attività di formazione a distanza (Fad). Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì di ogni settimana sono aperte le iscrizioni per l’attività formativa a distanza per i seguenti corsi.

Corsi GRATUITI  perché finanziati dal PSR: RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO (12 ORE ), RSPP AGGIORNAMENTO ( 10  ), RSPP BASE (32 ORE).

Corsi con QUOTA DI PARTECIPAZIONE (verrà comunicata al momento dell’iscrizione): AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (4 ORE );           FORMAZIONE LAVORATORI BASE (4 ORE) SPECIFICO (8 ORE); AGGIORNAMENTO MULETTO; RINNOVO ABILITAZIONE UTILIZZO TRATTORE (4 ORE)

I corsi sono rivolti a IMPRENDITORI AGRICOLI, COADIUVANTI, PARTECIPI FAMILIARI E DIPENDENTI dell’impresa agricola. Per partecipare è necessario il possesso di un personal computer  con webcam,audio e collegamento internet.

Per info: Tel.  0498997318; mail stefano.menara@coldiretti.it, sara.morbin@coldiretti.it, giangiacomo.tognana@coldiretti.it.

 

ATTENZIONE ALLE FALSE MAIL DALL’INPS

Alcuni soggetti che hanno presentato la domanda di bonus hanno ricevuto delle mail inviate in apparenza dall’Inps. Si tratta invece di falsi messaggi i cui link sono collegati a dei virus. Vi invitiamo ad osservare con attenzione le mail ricevute prima di compiere qualsiasi azione che potrebbe provocare dei danni al vostro dispositivo. Gli uffici Epaca sono disponibili per ogni altra informazione.

 

APERTI GLI UFFICI DI COLDIRETTI IMPRESA VERDE PADOVA, TUTTE LE ISTRUZIONI PER L’ACCESSO

È possibile accedere alle sedi Coldiretti Imprea Verde Padova solo per appuntamento e rispettando le seguenti modalità:

- l’accesso è consentito solo alle persone dotate di idonei dispositivi di protezione: guanti monouso e mascherine facciali;

- prima di incontrare il personale è necessaria la disinfezione delle mani con il gel igienizzante presente all’ingresso;

- per chi avesse necessità di consegnare documenti, all’ingresso saranno disponibili delle buste in cui inserire i documenti da consegnare. Sulle buste andrà indicato il nominativo del destinatario, nonché il nominativo del mittente, corredato da un recapito telefonico;

- in ogni ufficio sarà presente idonea cartellonistica per ricordare il rispetto delle norme anticontagio.

Confidando in un rapido ritorno alla normalità invitiamo gli Associati a rispettare le indicazioni fornite, anche al fine di ridurre al minimo i possibili disagi ed assicurare un adeguato livello di soddisfazione nell’erogazione dei nostri servizi.

 

INFORTUNIO PER COVID-19

Se si contrae il Covid 19 in occasione di lavoro è infortunio. Agevolato il riconoscimento delle tutele Inail per il personale sanitario che abbia contratto l'infezione da COVID-19 e per chi svolge attività con costante contatto con il pubblico/l’utenza. In queste ipotesi, infatti, ai fini dell'accertamento medico-legale l'Inail presumerà che lo stesso sia di origine professionale considerata la elevatissima probabilità di essere venuti a contatto con il virus. L'Inail conferma, prima di tutto, che la tutela assicurativa spettante nei casi di contrazione di malattie infettive e parassitarie negli ambienti di lavoro e/o nell’esercizio delle attività lavorative, opera anche nei casi di infezione da COVID-19 contratta in occasione di lavoro. La tutela riguarda, peraltro, tutti i lavoratori assicurati all’Inail ai sensi delle attuali disposizioni di legge. EPACA Padova è a disposizione per l’assistenza e consulenza medico-legale e per l’espletamento delle tutele all’INAIL. CONTINUA A LEGGERE

 

FASE 2, SICUREZZA NELLE AZIENDE

Per le aziende agricole che stanno ripartendo ricordiamo l’importanza della realizzazione del “Protocollo aziendale anti-contagio Covid-19”; a seguito del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. IMPORTANTE. Le aziende già in possesso del documento di valutazione dei rischi di possono mettersi in contatto quanto prima con Domenico Gallimberti (domenico.gallimberti@coldiretti.it – tel. 049 8997311) per mettere a punto il documento relativo alla propria azienda oltre alla predisposizione di tutta la cartellonistica e di tutti i dispositivi di protezione individuale da consegnare a tutte le maestranze presenti in azienda.  CONTINUA A LEGGERE E SCARICA IL PROTOCOLLO SULLA SICUREZZA

 

CONDIFESA PADOVA: FONDI MUTUALISTICI E FONDO FRUTTA

Condifesa Padova informa sull’opportunità di accedere ai Fondi Mutualistici di Agrifondo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e al Fondo Frutta, per le fitopatie e le infestazioni parassitarie delle specie frutticole. Per conoscere tutti i dettagli, valutare al meglio le soluzioni disponibili con le migliori coperture e garanzie puoi contattare Condifesa Padova e contare sulla capillare attività di monitoraggio e selezione delle migliori proposte, a misura di azienda agricola. Per informazioni telefona a Condifesa Padova, 049 8077630 e visita il sito dove puoi trovare (cliccando qui) anche l’opuscolo informativo completo.

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning